Web writer: un lavoro inventato

Pubblicato 18 luglio 2012 da Giada Bevicini

Web writer: sicuramente un lavoro non facile di questi tempi, per svariati motivi.

Il primo è che con questa crisi i committenti degli articoli spesso tendono ad abbassare il prezzo, (a tal proposito farò un post in seguito: NON ACCETTATE DI FARE TANTO LAVORO A BASSO COSTO, SE SIETE CAPACI IN CIO’ CHE FATE). Dovete quindi tener duro, (nonostante la crisi economica del momento, purtroppo) e farvi conoscere per come scrivete senza svendere il vostro lavoro. Poi dipende da tante cose ovviamente; c’è chi come me scrive appunto per lavoro, un lavoro vero e proprio e ch invece lo fa solo saltuariamente per racimolare qualcosina.

In secondo luogo, spesso potreste trovare committenti che vi assegnano argomenti molt tecnici che magari voi non conoscete: non acettate qualsiasi tipo di lavoro solo per avere dei soldi, se poi non siete in grado di farlo!

Terza cosa: la concorrenza! Purtroppo oggi molte persone si buttano sul web cercando di racimolare qualcosa, soprattutto tanti articolisti al momento, che poi si svendono, (come sostenevo prima), abbassando quindi anche il costo delle offerte di lavoro.

Un lavoro non facile quindi e per molti inventato. Alcuni neanche sanno cos’è un articolista o cosa fa un web writer, pensano che non faccia niente solo perché lavora da casa propria.

Nel mio caso, è successo di aver associato due delle mie grandi passioni, la scrittura ed il web, per farne il mio lavoro ed in questo modo, ormai da qualche anno collaboro con molti committenti privati e siti web e sono sempre in cerca di nuove collaborazioni,  soprattutto per avere più esperienza in questo campo, per cimentarmi in meandri nuovi della scrittura, rimanendo sempre aggiornata sul lavoro che svolgo, informandomi, modificando il mio curriculum vitae ogni volta che svolgo un lavoro in più, eccetera.

Un lavoro inventato quindi, quello del web writer?
Forse, ma che importa. E’ un lavoro e come tale deve essere remunerato, ripeto, se siete capaci ed avete tutte le carte in regola per farlo!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: