Fare la web writer: pro e contro

Pubblicato 30 luglio 2012 da Giada Bevicini

Fare la web writer: i pro e i contro di un lavoro online.

Quando mi chiedono “che lavoro fai?” io rispondo “sono una web writer, scrivo pezzi online”, per far capire meglio cosa intendo, ma lo sguardo altrui spesso è un po’ perplesso. Voglio dire, non è certo come dire che faccio la parrucchiera, la cassiera, o l’impiegata, (e nessuno me ne voglia per avervi citato; rispetto molto tutti questi lavori). Mi guardano un po’ straniti e dicono: “ah, ma pensa, bello dev’essere proprio bello”!  E poi chiedono informazioni. Ultimamente poi, ho come l’impressione che la risi economica in cui verte il nostro paese sia al momento molto forte, tanto che molte persone mi chiedono come si fa a fare la web writer e se possono farlo anche loro, naturalmente dandogli delle dritte e dei contatti. Incredibile, vero?

A parte questi piccoli inconvenienti della vita di tutti i giorni, vorrei spiegare quali pro e quali contro ci sono in questo lavoro, un lavoro che porta a stare molte ore davanti ad un pc, ma rende creativi, sempre informati ed allenati. Già tutto questo rappresenta molti pro. In favore di questo lavoro inoltre, c’è il fatto di scrivere comodamente da casa, senza spostarsi quindi con mezzi pubblici o auto propria, visto anche il caro costo della benzina oggi, ma anche quello che se sei malata puoi evitare di scrivere in quel momento, senza prendere giorni di malattia, cosi come pure però neanche quelli di ferie, che bisogna sapersi ben gestire ed alla fine va a finire che di stacco, ce n’è poco anche nel periodo estivo! Certo malattia e ferie non sono pagate e se il lavoro in alcuni momenti risultasse essere molto poco, il guadagno complessivo di un mese intero sarebbe come quello di un lavoro part time. Il gioco ne vale la candela allora? Secondo me si, cosi come chi lavora part time ma si fa cento km al giorno tra andare e tornare dal lavoro e  ci rimette i soldi del viaggio, poi non so, è un’opinione personale.

Il basso costo poi, è un altro fattore chiave su cui saper giocare bene le proprie carte in questo lavoro: mai svendersi ed accettare lavori per pochi soldi! Avere molto tempo a disposizione e lavorare negli orari più congeniali invece, è un pro fortissimo, secondo me. Mi sento libera sia di lavorare che di fare altre cose durante tutto l’arco della giornata, anche se poi finisce sempre che finisco di lavorare di notte.
Questo è quanto.

A mio avviso questi sono i pro ed i contro di questo mestiere, perché è di questo che si tratta, di un vero e proprio lavoro, in regola a tutti gli effetti, per cui si vende un servizio per ricavarne un guadagno.

Quindi, quando mi chiedete se potreste farlo anche voi e di passarvi dei contatti, leggetevi prima questo malloppo di articolo e poi semmai deciderete il da farsi!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: