Studiare a quest’età… eh già, 36 anni suonati e rimettersi a studiare, dopo che dalla mia laurea son passati quasi una dozzina d’anni… non è facile, ma sicuramente ciò che serve è la forza di volontà.
Mai arrendersi, dunque, se si vuole arrivare a raggiungere qualcosa di più.
Una figlia, un marito, i vari impegni quotidiani, la scrittura sul web… non c’è niente che possa fermare il volere di una persona caparbia nel non voler arrendersi e dunque, anche se a quest’età, perché non ricominciare?
Chi decide quando è troppo tardi o quando qualcosa invece si può ancora fare? Di certo, non l’età anagrafica… forse, conta più l’età che uno si sente dentro.
E allora diamoci dentro e continuiamo a vivere, ogni giorno a mille, perché sopravvivere solamente non è abbastanza bello.
E viviamo di colori, di sfumature, di sfaccettature, di emozioni, di pensieri e parole che ancora dobbiamo dire e di esperienze che ancora dobbiamo vivere, di paesaggi ancora da disegnare e di ricordi ancora da rivivere.
Il tempo la farà da padrona. Per adesso… forza e coraggio a chi come me porta avanti un sogno nonostante alcune difficoltà di passaggio per farlo totalmente suo, anche quando si pensa che ciò non possa portare a niente, anche quando tutto parrebbe andare storto, anche contro tutto e tutti, mai arrendersi e farsi portare via dal vento…
… non siamo foglie, siamo querce con radici profonde.